Cerca
Filtri
Chiudere
RSS

Messaggio di "2016" settembre

Vendita macchine agricole, l’Inail finanzia le imprese del settore

Aumentare la competitività delle piccole e medie imprese del settore agricolo primario, migliorando la loro efficienza e sicurezza. È questo, in sintesi, l’obiettivo chiave del bando Isi-Agricoltura 2016 lanciato dall’Inail e destinato ad incentivare gli investimenti per l’acquisto o il noleggio di macchine agricole e trattori di carattere innovativo per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore e il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle imprese.

 

In sostanza, si tratta di un contributo utile a dare un impulso al processo di ammodernamento in campo agricolo, che potrebbe risultare determinante per l’incremento della produttività e il miglioramento delle condizioni lavorative degli agricoltori. In tutto, è di 45 milioni di euro la cifra stanziata dall’Inail per questo progetto, suddivisa in due assi di finanziamento:

 

-          ASSE 1: riservato ai giovani agricoltori (anche società), pari a 5 milioni di euro,

-          ASSE 2: riservato alle imprese agricole in generale, pari a 40 milioni di euro

 

Vendita macchine agricole finanziamenti Inail

 

Beneficiari saranno imprese individuali, società agricole e società cooperative impegnate nella produzione di prodotti agricoli, ovviamente in possesso dei requisiti previsti dal bando. I finanziamenti sono a fondo perduto e copriranno il 50% delle spese ammissibili sostenute e documentate delle imprese agricole costituite da giovani agricoltori, il 40% per tutte le altre. Le domande potranno essere compilate tra il 10 novembre 2016 e il 20 gennaio 2017 nella sezione del sito Inail “accedi ai servizi online” inserendo i dati dell’azienda e le ragioni per le quali si richiede il finanziamento, al fine di raggiungere la soglia minima di ammissibilità di 100 punti. Dal 1° febbraio 2017 le imprese che avranno raggiunto tale soglia potranno inviare la domanda attraverso lo sportello informatico.

 

E a dare un impulso alla crescita e all’efficientamento del settore agricolo non ci pensano solo le istituzioni ma anche Cordini srl, sempre pronta ad accogliere le richieste dei suoi clienti e a soddisfare le esigenze degli agricoltori italiani, che coglie l’occasione per promuovere una proposta davvero interessante: su tutta la gamma trattori frutteto presente in questo negozio è possibile ottenere un comodo finanziamento a tasso zero fino a 54 mesi. Contatta lo staff di Cordinisrl.com per saperne di più e ottenere tutte le informazioni che fanno al caso tuo!

 

Link utili:

https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-agricoltura-2016.html

 

Alessandro Farucci